Clarida (ex Fed) apre a taglio tassi entro marzo
Richard Clarida, ex vicepresidente della Federal Reserve e attuale consulente economico globale presso PIMCO, ha espresso il suo punto di vista sulle prospettive dei tassi di interesse Usa, affermando che “un taglio a marzo, o almeno un forte segnale di tagli imminenti in quella riunione, avrebbe senso”.
Allo stesso tempo, Clarida ha sottolineato che le dinamiche economiche potrebbero cambiare. Un rallentamento più rapido dell’inflazione potrebbe anticipare la prospettiva di tagli dei tassi, mentre ostinate pressioni sui prezzi potrebbero ritardarli nel corso dello stesso anno o addirittura oltre.
Le osservazioni di Clarida si inseriscono nel dibattito su quando la Fed allenterà la politica monetaria e sulle prospettive dell’economia statunitense. I mercati swap danno per certo un altro rialzo dei tassi di 25 bp questo mese, mentre il primo taglio di 25 punti base è visto come probabile entro la fine di marzo.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.