Clarida (Fed): calo disoccupazione non giustificherà, da solo, rialzi dei tassi
Il vicepresidente della Federal Reserve, Richard Clarida, ha chiarito ulteriormente come cambieranno i parametri di valutazione del Fomc nelle future decisioni di politica monetaria.
“Il nostro giudizio è che un basso tasso di disoccupazione di per sé, in assenza di prove che l’inflazione dei prezzi sia in corso o che essa si possa trovare persistentemente al di sopra dei livelli coerenti con il mandato, oppure che vi siano pressanti preoccupazioni per la stabilità finanziaria, non sarà, nel nostro nuovo quadro, un trigger sufficiente per l’azione politica“, ha detto Clarida in un discorso preparato per la Peterson Institute for International Economics.
In precedenza era stato chiarito che un’inflazione al di sopra del 2% sarebbe stata tollerata per “qualche tempo” senza che questo implichi misure restrittive di politica monetaria.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni