Cnn: oggi Trump annuncerà riconoscimento Gerusalemme capitale di Israele
Donald Trump, secondo la Cnn, annuncerà oggi il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele, status proclamato dal Parlamento dello Stato ebraico nel 1980, ma non accettato dalla comunità internazionale. Non è chiaro tuttavia se questa decisione sarà accompagnata anche dallo spostamento dell’ambasciata da Tel Aviv alla Città Santa.
Immediato il richiamo del ministro degli Esteri giordano, Ayman Safadi, che ha lanciato un avvertimento agli Stati Uniti, per le “pericolose conseguenze” nel caso in cui Washington dovesse riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.
In particolare, Safadi avrebbe detto al segretario di stato Usa, Rex Tillerson, che una simile dichiarazione susciterebbe un’immensa rabbia nel mondo arabo e musulmano.
“Ho parlato con il segretario di stato Usa Rex Tillerson – ha detto Safadi in un tweet – delle pericolose conseguenze del riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele. Una simile decisione causerebbe rabbia nel mondo arabo e musulmano, alimenterebbe tensioni e danneggerebbe gli sforzi di pace”.
Breaking news
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)