14:17 mercoledì 10 Marzo 2021

Codacons: rischio stangata su bollette luce e gas da caro petrolio

A partire dal prossimo 1 aprile, con l’aggiornamento trimestrale delle bollette luce e gas di Arera, una nuova stangata rischia di abbattersi sulle bollette dell’energia, a causa sia del rialzo del petrolio, sia della riduzione dei consumi energetici registrata nel 2020. Lo denuncia il Codacons secondo cui:

“Le tariffe luce e gas rischiano di subire nelle prossime settimane un fortissimo rialzo – spiega il presidente Carlo Rienzi – La corsa del petrolio avrà effetti sui mercati all’ingrosso dell’energia, portando a un rincaro dei prezzi che, come noto, viene scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento delle tariffe”. Ma c’è anche un altro aspetto che influirà sulle bollette delle famiglie – sottolinea il Codacons – Con l’ultimo aggiornamento tariffario Arera ha avvisato che, a causa della riduzione dei volumi nel 2020, saranno “inevitabili manovre di aggiustamento al rialzo” degli oneri di sistema: in sostanza a fronte dei minori consumi di energia causati dell’emergenza sanitaria, gli oneri che pesano sulle bollette saranno più pesanti.

“Ancora una volta i consumatori pagano il prezzo della crisi generata dal Covid, e si ritroveranno nei prossimi mesi bollette più pesanti per luce e gas – denuncia Rienzi – La varie imposte che gravano sulle bollette appesantiscono la spesa energetica delle famiglie, al punto che oggi gli italiani pagano il 34% di tasse su ogni bolletta della luce, e addirittura il 44,2% su quella del gas. Per tale motivo chiediamo al Premier Draghi di intervenire per tutelare le tasche delle famiglie già stremate dalla crisi prodotta dalla pandemia, tagliando per tutto il 2021 gli oneri di sistema sulle bollette, al cui interno si nascondono voci obsolete che nulla hanno a che fare con la spesa energetica delle famiglie”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti