Coeuré (Bce): fondo Atlante è “segnale nella giusta direzione”
“Il lancio del fondo Atlante è un’iniziativa per ricreare la fiducia e va nella giusta direzione”, così il membro del board Bce, Benoit Coeuré, intervistato sul Sole 24 Ore. Coeuré promuove dunque il fondo, nato sotto l’egida del ministero dell’Economia, per smaltire il problema dei crediti deteriorati nel sistema bancario italiano. “I Non-performing loans sono una questione che riguarda anche la politica monetaria se ostacolano la sua trasmissione e sono uno dei fattori che pesano sulla crescita nell’area euro, e non solo in Italia” ha dichiarato; il fondo Atlante “mostra la volontà di tutte le parti interessate ad affrontare la questione prontamente e con tempismo. Ma al di là di questo, i Npl devono essere affrontati alla radice, non solo nei bilanci delle banche, ma migliorando la salute dei debitori”.
In tal senso il membro del board Bce ha menzionato i necessari interventi sulla disciplina fallimentare. “In generale, la crisi ci ha insegnato che la ripresa nell’eurozona è stata ritardata, in confronto con gli Usa, perché siamo stati troppo lenti nell’affrontare i problemi delle banche e c’è stata troppa tolleranza della vigilanza” ha aggiunto Coeuré, “questa è la ragione per cui la vigilanza unica europea è stata creata”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani