Comgest si rafforza in Italia e apre ufficio a Milano
Novità per Comgest, società di asset management indipendente e internazionale, che ha deciso di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano con l’apertura di un ufficio a Milano.
Comgest è presente in Italia dal 2012 con fondi autorizzati al collocamento retail. L’apertura della nuova sede a Milano è un’importante pietra miliare che testimonia la volontà di Comgest di sviluppare ulteriormente il mercato italiano negli anni a venire.
Sin dalla sua fondazione nel 1985 Comgest si è focalizzata interamente sulla gestione azionaria orientata alla crescita di qualità e attualmente gestisce un patrimonio di 33 miliardi di euro (al 30/06/2020) per la propria clientela globale.
“Ho avuto il piacere di seguire il mercato italiano per Comgest negli ultimi 8 anni, e sono pertanto davvero entusiasta di inaugurare la nuova sede italiana della società. Questo importante passo ci consentirà di seguire in maniera ancora più accurata e più da vicino i nostri attuali clienti e di sviluppare ulteriormente la nostra presenza in questo mercato. Per perseguire questo piano di espansione stiamo anche consolidando il team italiano” ha chiarito Gabriella Berglund, Italian Branch Manager di Comgest.
In Italia Comgest è presente con una gamma di prodotti differenziata ed estremamente attiva con un lungo track record che si compone di oltre 15 strategie azionarie quality growth gestite da un team di lunga esperienza composto da 46 professionisti tra portfolio manager e analisti. Quest’anno due dei fondi azionari europei più performanti di Comgest – il Comgest Growth Europe e il Comgest Growth Europe Smaller Companies – hanno celebrato il loro ventesimo anniversario. La solida performance dei fondi di Comgest è dovuta ai drawdown contenuti rispetto agli indici comparabili, come evidenziato più di recente durante la crisi da Covid-19.
Nel corso degli ultimi trent’anni Comgest si è distinta per la sua filosofia d’investimento altamente attiva orientata alla crescita di qualità basata e alla collaborazione duratura. Comgest combina la ricerca della qualità e della crescita con un approccio senza vincoli di benchmark in portafogli concentrati e dal basso turnover che integrano i fattori ESG nel processo di selezione titoli. Per il secondo anno consecutivo Comgest è stata insignita del rating A+ (il migliore possibile) da parte dei PRI delle Nazioni Unite su tutti i criteri di integrazione ESG, di engagement, di strategia ESG e di governance. Comgest figura quindi tra i gestori di fondi che hanno ricevuto i riconoscimenti più ampi e prestigiosi da parte dei PRI delle Nazioni Unite.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.