11:23 lunedì 15 Maggio 2017

Via della Seta: nuovo accordo commerciale Cina-Italia

PECHINO (WSI) – Previsto per domani a Pechino l’incontro tra il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni e il premier cinese Li Keqiang, incontro in cui verrà rinnovato il piano d’azione per l’approfondimento della cooperazione economica, commerciale e finanziaria a valere per il periodo 2017-2020.

Parlando al “Belt and Road Forum 2016”, Gentiloni ha affermato:

“La nuova Via della Seta  è una sfida per l’Europa e avrà successo nella misura in cui le economie dei Paesi diverranno più libere e diversificate, e le barriere commerciali ridotte. Con l’Italia che può contare su una posizione privilegiata al centro del Mediterraneo e un grande potenziale su porti e logistica”.

Entro il 2017 in Cina sono previste anche le visite del ministro degli Esteri Angelino Alfano, del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli mentre in Italia arriverà il segretario del Comitato del Partito comunista di Shanghai (e membro del Politburo) Han Zheng.

Breaking news

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

09:05
Auto: immatricolazioni Europa calano del 2% a novembre, solo +0,6% bilancio 2024

Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)

08:56
Prada: rinnovato con Essilor accordo di licenza per prossimi dieci anni

L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035

08:53
Saipem: nuovo contratto da $900 mln in Nigeria

Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria

Leggi tutti