Commerzbank accelera ricerca Ceo
Commerzbank si sta muovendo rapidamente per trovare un sostituto per l’attuale Ceo Manfred Knof, mentre affronta un possibile tentativo di acquisizione da parte di UniCredit.
Il Cfo Bettina Orlopp è ancora considerata una forte candidata per succedere a Knof, anche se la banca valuterà anche opzioni esterne con l’aiuto del cacciatore di teste Egon Zehnder, secondo fonti anonime.
Nonostante non sia stata fissata una possibile data di inizio per il successore di Knof, gennaio è stata indicata come una delle possibilità.
La decisione di accelerare la ricerca arriva mentre l’istituto tedesco si prepara a rispondere a una mossa a sorpresa di UniCredit, che questo mese ha rivelato di aver costruito una partecipazione del 9% in Commerzbank e ha indicato che potrebbe cercare colloqui. Knof ha annunciato, poco prima che la partecipazione fosse resa pubblica, che non cercherà un altro mandato al termine del suo contratto alla fine del prossimo anno.
Il consiglio di amministrazione di Commerzbank sta esaminando le opzioni su come rispondere, inclusa una possibile strategia di difesa.
Breaking news
Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia
Tra gli interventi Bce più attesi di oggi ci sono quelli di Guindos, Nagel, Lane e della presidente Lagarde
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.