14:10 martedì 6 Settembre 2016

Commissione Ue e stati membri meditano multa ai danni di Volkswagen

La Commissione europea e 20 stati membri stanno mettendo a punto una multa ai danni di Volkswagen, rea di aver violato due norme comunitarie sulla tutela dei consumatori a causa delle manipolazioni rivelate dallo scandalo Dieselgate. Allo stesso tempo sono in fase di analisi anche richieste di risarcimenti per i clienti danneggiati. Lo ha confermato il portavoce Christian Wigland, confermando quanto pubblicato dal quotidiano tedesco Die Welt. L’eventuale sanzione non potrebbe essere inflitta direttamente dall’Ue per questo genere di violazione, bensì andrebbe coordinata fra i vari Paesi membri, i quali, però, potrebbero temere ripercussioni dirette sugli investimenti del colosso automobilistico sul proprio territorio. Sembra infatti che un’eventuale multa si potrebbe aggirare intorno a ben 40 miliardi di euro.
Negli Usa Volkswagen ha già concordato un risarcimento di 14,7 miliardi di dollari per i clienti danneggiati; l’ad Mathias Mueller aveva escluso la possibilità di un rimborso analogo anche in Europa visti i costi esorbitanti che avrebbe per l’azienda.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in ribasso (-0,6%), finalino di coda in Europa

Chiusura in calo a Piazza Affari, tra le peggiori in Europa, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,64% a 34.733,52 punti. Frenano in particolare Unipol (-3,6%), Erg (-3,7%) ed Inwit (-3%) mentre Nexi (+2,5%) e Saipem (+2,3%) terminano in rialzo. A Wall Street, rifiatano i listini americani, con gli investitori intenti a valutare le […]

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti