Commissione UE su Italia: crescita dipende da riduzione fardello debito
BRUXELLES (WSI) – In Italia la ripresa è più lenta rispetto ad altri paesi, ma nel 2016 si consoliderà all’1,5%. Ad affermarlo Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea con delega all’euro e al dialogo sociale, in un’intervista al Corriere della Sera.
“C’è però spazio per migliorare la capacità di crescere in modo sostenibile e assorbire la disoccupazione ancora alta le riforme strutturali in corso sono l’elemento chiave. Apprezziamo i progressi fatti e incoraggiamo un’ ulteriore azione decisiva sulle riforme: per esempio modernizzando la pubblica amministrazione, riducendo il peso della burocrazia sulle imprese, liberalizzando i servizi, riformando l`istruzione. La crescita dell’Italia nel medio termine dipenderà anche dalla riduzione del fardello del debito pubblico che è davvero molto alto e rende l’economia vulnerabile. Questo richiederà di mantenere nel tempo una politica delle finanze pubbliche responsabile”.
E sulla richiesta dell’Italia di una maggiore flessibilità nei confronti dell’Ue? “Valuteremo in primavera” – afferma Valdis Dombrovskis.
“E’ utile ricordare che all’Italia è già stata accordata una flessibilità dello 0,4% di Pil per il 2016 sulla base dell`impegno per le riforme strutturali. Il governo italiano ha richiesto una flessibilità aggiuntiva per il 2016. Valuteremo in primavera se questa richiesta è corroborata dall`aumento degli investimenti pubblici cofinanziati con la Ue e da maggiori riforme strutturali così come dai piani che l`Italia presenterà per ridurre il deficit e il debito in linea con il patto di stabilità. Sui rifugiati, la situazione nei diversi Paesi che hanno chiesto la flessibilità sarà valutata caso per caso in primavera”.
Breaking news
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.
Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.