Confedercontribuenti: ok dilazioni debito Equitalia, ma serve condono sanzioni
NEW YORK (WSI) – Confedercontribuenti critica sull’ emendamento approvato al decreto enti locali, in commissione Bilancio della Camera, con il quale si dà la possibilità al debitore decaduto di dilazionare il suo debito con Equitalia sino ad un massimo di 72 rate.
“Ancora una volta non siamo soddisfatti perché non risolve il problema del reale recupero degli importi e la reale possibilità di farlo. Da anni chiediamo, a gran voce che le rate dei piani di rientro non dovrebbero superare il quinto del reddito mensile. Hanno aumentato l’importo dei debiti rimborsabili da 50 mila a 60 mila ma hanno lasciato sanzioni e aggi e non hanno tenuto conto che per la determinazione della rata è necessario basarsi sulla reale disponibilità del debitore. Se a un debitore gli viene imposta una rata da 300 euro mensili ma dispone di un importo mensile di 600 euro come va avanti? È costretto a fare altri debiti.” – ha detto il presidente nazionale di Confedercontribuenti Carmelo Finocchiaro.
La riammissione vale anche per i piani concessi prima del 22 ottobre 2015. La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversion del decreto enti locali che avverrà prima del 23 agosto.
Breaking news
Il forte impegno di Generali nella sostenibilità è stato ancora una volta riconosciuto da MSCI, l’indice che misura la resilienza delle società ai rischi ESG. L’analisi di MSCI, che coinvolge oltre 8.500 aziende a livello globale, ha confermato per il terzo anno consecutivo il rating ESG “AAA” del Gruppo, riconoscendo Generali tra le aziende “Leader”, […]
Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.
Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.
A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]