13:09 mercoledì 10 Aprile 2024

Confimprese, dati incoraggianti sul commercio a febbraio 2024

I dati Istat sulle vendite al dettaglio di febbraio mostrano un incremento dello 0,1% rispetto al mese precedente, un segnale leggermente positivo che richiede comunque cautela per le persistenti preoccupazioni economiche. Così afferma Mario Resca, presidente di Confimprese, evidenziando una situazione di stagnazione dei consumi che, nonostante un leggero recupero rispetto a gennaio, resta preoccupante.

Secondo Resca il peso del costo del denaro, aggravato dai prezzi ancora elevati degli energetici e dei carburanti, continua a gravare sulle famiglie italiane. Inoltre, esprime preoccupazione per un possibile rallentamento nel settore della ristorazione. “Occorre ancora prudenza, in quanto la situazione economica è ancora piatta e non permette di vedere la luce in fondo al tunnel”, ha sottolineato.

Guardando al futuro il presidente di Confimprese invita a valutare con attenzione sia i fattori esogeni, come l’arrivo delle temperature primaverili che potrebbero influenzare le abitudini di consumo degli italiani, sia le variabili macro-economiche. Tra queste, le decisioni della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse, attese per giugno, giocano un ruolo cruciale.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti