12:53 lunedì 30 Maggio 2016

Confindustria: domanda stagnante in Italia, in calo all’estero

L’ultimo bollettino sull’economia italiana redatto dal Centro studi Confindustria mostra come la crescita dell’economia italiana, dello 0,3% nel primo trimestre dell’anno, sia gravata dal rallentamento degli ordini dall’estero e “dal maggior vincolo creditizio”.

Tuttavia, anche la domanda domestica resta poco brillante: “La risalita prosegue con difficoltà anche nella domanda domestica: gli ordini interni in volume mostrano un profilo stagnante (quelli esteri calano)”, si legge nell’ultima Congiuntura flash.

Per quanto riguarda il commercio con l’estero, le esportazioni sono diminuite a marzo dell’1,6% su febbraio, “registrando un calo dello 0,8% nella media del primo trimestre sul quarto del 2015”; scendono ancor di più le importazioni con un calo del 2,9% a marzo, pur restando invariate nel complesso del primo trimestre.

“Prosegue”, inoltre, “la caduta dei prestiti alle imprese italiane: -0,5% a marzo, dopo -0,4% a febbraio” mentre “tornano a crescere le sofferenze bancarie a 140 miliardi in marzo, dai 139 a febbraio”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti