15:18 giovedì 15 Settembre 2016

Confindustria: negli ultimi 15 anni allargato il gap della crescita italiana in Europa

Il confronto fra le diverse economie europee, considerati i rispettivi percorsi fra il 2000 e il 2015 lascia l’Italia in una posizione molto sfavorita: secondo quanto rilevato dal Centro studi Confindustria mentre l’Italia nel quindicennio ha visto una riduzione del Pil dello 0,5%, quello della Spagna è aumentato del 23,5%, quello della Francia del 18,5% e quello tedesco del 18,2%. L’Italia, in altre parole, ha perso terreno nei confronti dei principali partner europei. Il Pil dei livelli precrisi, al ritmo attuale, verrà riacciuffato nel 2028, e come ha già notato il Fmi, anche il Pil potenziale è sceso dall’1,2% allo 0,7%.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude sotto la parità, avanza Unicredit

Seduta in calo per le borse europee. A Piazza Affari, riflettori su Unicredit dopo le parole dell’Ad Orcel

16:41
Wall Street, apertura piatta dopo nuovi record per Dow Jones e S&P 500

Wall Street apre senza significative variazioni dopo che il Dow Jones e l’S&P 500 hanno raggiunto nuovi record. L’attenzione è rivolta alle prossime mosse della Federal Reserve, dopo il recente taglio dei tassi di interesse.

16:17
Pechino annuncia nuove misure per combattere la disoccupazione giovanile

Dopo un vasto piano economico, la Cina introduce ulteriori misure per migliorare l’occupazione giovanile, puntando su salari migliori, formazione e opportunità di crescita professionale.

15:46
UE, Google accusa Microsoft di concorrenza sleale nel cloud computing

Google ha presentato un reclamo alla Commissione europea contro Microsoft, accusandola di ostacolare la concorrenza nel settore del cloud computing. Secondo Google, Microsoft costringerebbe i suoi clienti a utilizzare la piattaforma Azure, rendendo difficile lo spostamento dei dati verso tecnologie rivali.

Leggi tutti