Confindustria, Pil sotto le attese: possibile manovra sui saldi da 16,6 miliardi
I segnali poco confortanti sulla crescita italiana: secondo le stime del Centro Studi di Confindustria, potrebbero comportare una manovra sui saldi in grado di restringere negativamente la domanda. Il Csc stima per il 2016 una crescita dello 0,7% e dello 0,5% l’anno prossimo, riviste entrambe al ribasso di 0,1 punti: tale entità potrebbe giustificare “il rischio di una manovra complessiva sui saldi di bilancio pubblico di 16,6 miliardi“; tali misure avrebbero “effetti molto negativi su domanda interna e fiducia, per tale ragione è necessario che siano sfruttati tutti i margini di flessibilità già previsti dal Patto di stabilità, in caso di andamento più debole dell’economia”, suggerisce il Csc, aggiungendo che “che le poche risorse disponibili” dovrebbero esser “concentrate sulle voci che hanno maggiore efficacia nel rilanciare la crescita: sostegno agli investimenti pubblici e privati, scambio salario-produttività, patrimonializzazione delle imprese”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.