15:08 venerdì 27 Novembre 2015

Confindustria: “suicidio lo statuto economia di mercato alla Cina”

ROMA (WSI) – È allarme per la concorrenza spietata cinese, per molti aspetti già sleale. A lanciarlo è in una nota Confindustria, le cui preoccupazioni sono nate dal fatto che la Commissione europea ha presentato al consiglio del Commercio dell’area una proposta il cui obiettivo è quello di modificare il sistema antidumping, attribuendo il MES, lo stato di Economia di mercato alla Cina.

“Questa concessione costituirebbe un’autentica abiura ai principi del libero mercato e avrebbe un impatto devastante sul made in Italy“.

Secondo l’associazione italiana degli industriali guidata da Giorgio Squinzi, la concorrenza cinese con il nuovo statuto risulterebbe ancora più favorita, con enormi vantaggi su costi dell’energia, lavoro e rispetto delle norme ambientali. Per questo l’organizzazione lobbysta si dichiara nettamente contraria e sta facendo fronte comune insieme a Business-Europe, l’Associazione delle Confindustrie europee.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti