18:00 venerdì 22 Aprile 2016

Confondatore Wozniak: “Apple deve pagare tasse come una persona normale”

Apple dovrebbe pagare più tasse; lo ha detto il cofondatore del gigante di Cupertino, Steve Wozniak, in un’intervista rilasciata alla Bbc. Sono qualcosa come 8 miliardi di dollari il valore delle tasse che, al termine dell’indagine della Commissione europea, potrebbero essere richiesti a Apple, accusata di elusione per le sue attività in Irlanda.
Pagare le tasse “è parte della vita”, “ogni società nel mondo” non dovrebbe sottrarsi a questo onere, ha dichiarato il primo socio di Steve Jobs. Affermazioni che non potranno suonare gradite al ceo della Mela, Tim Cook, che poco tempo fa aveva liquidato come “schifezza politica” il fatto che Apple eludesse il fisco: “Apple paga ogni tassa che deve”, aveva affermato Cook.

“Non mi piace l’idea che Apple possa essere scorretta non pagando le tasse nella stessa maniera con cui lo farebbe una persona”, ha detto Wozniak, “Io lavoro molto, viaggio molto e pago oltre il 50% di tutto quello che faccio in tasse e credo che sia parte della vita”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti