11:53 martedì 19 Settembre 2017

Consip: pm Woodcock accusato di grave violazione di legge

ROMA (WSI) – Il caso Consip travolge il pm Henry John Woodcock oggetto di un’indagine disciplinare della Procura generale della Cassazione.

Questa volta l’accusa è di grave violazione di legge determinata da ignoranza o negligenza inescusabile. Il fatto risale al 21 dicembre scorso, e riguarda l’interrogatorio dell’ex consigliere economico di Palazzo Chigi Filippo Vannoni, ascoltato come testimone dai due pm — quindi senza avvocato — quando invece cerano gli elementi per metterlo sotto inchiesta e sentirlo con l’assistenza del difensore.

In violazione dei doveri di imparzialità e delle norme del codice di procedura penale, Woodcock ha omesso di iscrivere il nome di Vannoni sul registro degli indagati, nonostante l’ex amministratore delegato di Consip Luigi Marroni l’avesse indicato come uno di coloro che l’avevano avvertito dell’indagine in corso. Marroni aveva fatto anche altri nomi: il ministro Luca Lotti, il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette, il comandante dell’Arma in Toscana Emanuele Saltalamacchia; tutti regolarmente indagati per rivelazione di segreto e favoreggiamento.

Breaking news

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

09:05
Auto: immatricolazioni Europa calano del 2% a novembre, solo +0,6% bilancio 2024

Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)

08:56
Prada: rinnovato con Essilor accordo di licenza per prossimi dieci anni

L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035

08:53
Saipem: nuovo contratto da $900 mln in Nigeria

Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria

Leggi tutti