Consob: Carlo Comporti nuovo commissario
Carlo Comporti ha assunto oggi L’incarico di commissario Consob. L’insediamento è avvenuto stamattina nel corso di una riunione di commissione. Lo rende noto la Consob in un comunicato nel quale indica che Comporti, già dirigente Consob, con una lunga esperienza professionale in Italia e all’estero, subentra al commissario Carmine Di Noia, che si è dimesso con decorrenza dal 7 febbraio scorso per assumere l’incarico di responsabile del directorate for financial and enterprise affairs dell’Ocse.
Il collegio mantiene la sua composizione di cinque membri. Ne fanno parte il presidente Paolo Savona e, in ordine di anzianità di istituto, i commissari Giuseppe Maria Berruti, Paolo Ciocca, Chiara Mosca e Carlo Comporti.
Dal 2011 al 2022 Comporti ha ricoperto la carica di ceo di Promontory Italy e coo di Promontory Europe (unità di business di Ibm Consulting), dopo essere stato directeur général di Promontory France. Nel 2011 è acting secretary general e senior advisor del presidente presso la European Securities and Markets Authority (ESMA) a Parigi. Dal 2003 al 2010 è presso il Committee of European Securities Regulators (CESR) a Parigi, svolgendo le funzioni di segretario generale e, in precedenza, di vice-segretario generale.
Breaking news
Chiusura in calo a Piazza Affari e borse europee deboli, aspettando la riunione della Fed. Sopra le attese le vendite al dettaglio Usa
Le borse statunitensi aprono in ribasso, con il Dow Jones in calo per l’ottava sessione consecutiva. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, prevista per domani, con previsioni di un ulteriore taglio. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone annunceranno le loro decisioni sui tassi giovedì.
La Banca di Spagna ha aggiornato le previsioni di crescita del Pil per il 2024, alzandole al 3,1% nonostante le recenti inondazioni. L’economia spagnola mostra segni di ripresa grazie ai consumi delle famiglie e alle esportazioni, con stime positive anche per gli anni successivi.
A novembre, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7%, superando le aspettative degli analisti. Il totale ha raggiunto i 724,6 miliardi di dollari, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Escluse le vendite di veicoli, la crescita è stata dello 0,2%.