14:00 martedì 25 Giugno 2024

Consob, Piazza Affari supera gli 800 miliardi di capitalizzazione: è la prima volta dal 2006

La capitalizzazione di Piazza Affari a fine maggio ha raggiunto circa 835 miliardi di euro, superando così la soglia degli 800 miliardi per la prima volta dal 2006.

Il dato è stato comunicato oggi durante la presentazione della Relazione annuale della Consob. Il picco storico della capitalizzazione si è verificato tra febbraio e marzo del 2000, durante la bolla delle ‘dot com’, raggiungendo i 870 miliardi di euro. Anche nel giugno del 2006, la capitalizzazione aveva superato gli 800 miliardi di euro.

Nonostante questo traguardo, il rapporto tra capitalizzazione di Borsa e PIL rimane basso rispetto ai picchi di allora. Nei primi anni Duemila, questo rapporto aveva avvicinato il 70%, mentre attualmente si attesta attorno al 40%.

Breaking news

12:37
Lufthansa introduce un sovrapprezzo per costi ambientali sui voli europei

Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un sovrapprezzo sui voli per coprire i crescenti costi ambientali imposti dalle normative. Il sovrapprezzo, variabile tra 1 e 72 euro, sarà applicato dal 1 gennaio 2025 su tutti i voli in partenza dai paesi UE, Regno Unito, Norvegia e Svizzera.

12:04
Borsa Cinese, chiusura contrastata: Hong Kong chiude a +0,25%, Shanghai cede lo 0,44%

Le borse cinesi hanno chiuso in modo contrastato, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in rialzo dello 0,25% e l’indice composto di Shanghai in calo dello 0,44%. Il gruppo biotecnologico Shanghai Henlius Biotech è stato protagonista della seduta a Hong Kong, mentre il mercato attende segnali dal terzo plenum del comitato centrale del Partito comunista cinese.

11:35
Trade Republic internalizza il sistema di regolamento titoli

Trade Republic raggiunge l’ennesimo traguardo come banca a servizio completo, gestendo internamente il regolamento dei titoli a partire da giugno 2024. Trade Republic investe decine di milioni nella nuova piattaforma di regolamento e nell’espansione della propria infrastruttura bancaria. L’infrastruttura, che è stata costruita internamente nell’arco di due anni, consente a Trade Republic di offrire tutti […]

10:22
Spagna, il PIL cresce del 2,5% nel primo trimestre 2024

Nel primo trimestre del 2024, il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Spagna è aumentato del 2,5% su base annua e dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, secondo i dati dell’ufficio nazionale di statistica, superando le previsioni iniziali.

Leggi tutti