17:36 giovedì 2 Novembre 2017

Peggio i conti pubblici: su fabbisogno in aumento hanno pesato aiuti banche

Il fabbisogno statale è aumentato su base mensile di 1 miliardo e 200 milioni di euro in ottobre, quando si è attestato a quota 5 miliardi. Lo stesso mese l’anno scorso il fabbisogno era di 3 miliardi e 807 milioni).

Il fabbisogno dei dieci mesi, stando a quanto comunicato dal ministero del Tesoro, è stato pari a 61,141 miliardi di euro, con un aumento di circa 11,5 miliardi rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2016. L’aumento è attribuibile in larga misura alle erogazioni effettuate a luglio e agosto per la salvaguardia del sistema bancario e la tutela dei risparmiatori. Nel complesso il risultato nell’arco dei dieci mesi è in linea con le anticipazioni del governo.

Nei primi nove mesi l’aumento era stato di 10,2 miliardi e anche in quel caso la differenza era stata attribuita dalle autorità “in larga misura alle erogazioni effettuate nei mesi di giugno e agosto per la tutela del risparmio nel settore creditizio”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti