Corea del Nord: lancia razzi multiplo guidato da Kim Jong Un
PYONGYANG (WSI) – È stato il leader nordcoreano Kim Jong0Un a guidare personalmente un test di fuoco di un nuovo lanciarazzi multiplo di grosso calibro. Lo rende noto l’agenzia di stampa ufficiale Kcna.
“Il lanciatore è di grande importanza strategica e aumenta notevolmente la capacità dell’Esercito del popolo coreano di realizzare attacchi di precisione contro i nemici nella parte meridionale della Corea”.
Queste le parole pronunciate dallo stesso leader nordcoreano, che ha compiuto l’ennesimo test all’indomani del lancio di cinque razzi a corto raggio nel Mar del Giappone, portando a livelli altissimi le tensioni con la comunità internazionale. Il tutto mentre la Corea del Sud e gli Stati Uniti stanno compiendo operazioni militari congiunte.
Breaking news
La banca centrale russa ha deciso di mantenere il tasso di riferimento al 21%, contrariamente alle aspettative di un aumento. L’inflazione elevata ha portato l’indice dei prezzi al consumo all’8,9% a novembre. Altre banche centrali, come la BCE e la Federal Reserve, hanno invece effettuato modifiche ai tassi.
A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.