Coronavirus, documento riservato Ue: “Russia ha lanciato disinformazione per screditare l’Occidente”
La pandemia di coronavirus è stata utilizzata dai media collegati al Cremlino per gettare sfiducia e discredito sulle istituzioni occidentali: è quanto si afferma in un documento riservato dell’Unione Europea visto dall’agenzia di stampa Reuters. “E’ in corso una campagna di disinformazione significativa da parte dei media di stato Russi e dai portali pro-Cremlino in merito alla Covid-19”, afferma il documento datato 16 marzo ed elaborato dal Servizio europeo per l’azione esterna, l’ufficio Ue competente in materia di politica estera.
“L’obiettivo della disinformazione del Cremlino”, si legge, “è aggravare la crisi di pubblica sanità nei Paesi occidentali… in linea con la più ampia strategia del Cremlino che punta a sovvertire le società europee”.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.