12:57 martedì 7 Aprile 2020

Coronavirus, Istat: i consumi 2020 potrebbero ridursi del 9,9% nello scenario peggiore

In uno scenario “caratterizzato dall’estensione delle misure restrittive anche ai mesi di maggio e giugno, la riduzione dei consumi sarebbe del 9,9%, con una contrazione complessiva del valore aggiunto pari al 4,5%”: è quanto rileva l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, la prima a contenere alcune previsioni sull’impatto del coronavirus. La limitazione delle attività produttive fino alla fine di aprile determinerebbe invece, su base annua, “una riduzione dei consumi finali pari al 4,1%”.

“Le misure volte a limitare il contagio da Covid-19 hanno portato, nelle ultime settimane, alla progressiva chiusura, parziale o totale, di un elevato numero di attività produttive”; includendo la componente dell’economia non osservata, “la limitazione delle attività produttive coinvolgerebbe il 34,0% della produzione” e “il 27,1% del valore aggiunto”.

Breaking news

09:34
Inditex registra un calo delle vendite nel terzo trimestre

Inditex, proprietaria di Zara, ha registrato vendite inferiori alle aspettative nel terzo trimestre, nonostante un inizio promettente della stagione festiva.

09:03
Piazza Affari apre flat nel giorno dell’inflazione Usa

Avvio poco mosso a Piazza Affari. Oggi il dato chiave sull’inflazione Usa, domani la riunione della Bce con previsto taglio dei tassi

08:36
Zalando acquisisce About You per 1,2 miliardi di euro

Zalando, il rivenditore di moda online tedesco, ha concordato l’acquisto del concorrente About You Holding SE per circa 1,2 miliardi di euro.

08:35
Petrolio, Biden valuta nuove sanzioni contro la Russia

L’amministrazione Biden valuta nuove sanzioni più severe contro il commercio petrolifero della Russia, nel tentativo di esercitare maggior pressione sul Cremlino

Leggi tutti