Coronavirus, New York Times: “Mandate 2.000 dollari a ogni americano, immediatamente”
Anche l’editorial board del New York Times, espressione della posizione comune del maggiore quotidiano degli Stati Uniti, ha chiesto al governo federale di agire “immediatamente” per sostenere i redditi degli americani in questa fase di chiusura dell’economia a causa dell’emergenza coronavirus. “La crisi richiede una risposta urgente dal governo federale e il più importante step è semplice: siano inviati 2000 dollari a ogni americano, immediatamente”, ha scritto il board.
“La gente ha bisogno di denaro per pagare l’affitto, il mutuo, le bollette. Dare questo denaro incoraggerà la spesa dei consumatori che la fonte primaria di attività in questo Paese. E questo, di conseguenza, aiuterà le piccole imprese a restare aperte e i lavoratori occupati”, ha scritto il Nyt.
Martedì il segretario del Tesoro Usa, Steven Mnuchin, ha affermato di essere al lavoro al Senato per mettere a punto un assegno da 1.000 dollari da inviare a ogni residente nel Paese. Appelli analoghi a quelli del Nyt sono arrivati anche dal senatore democratico e candidato alle primarie Bernie Sanders.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.