Corruzione banche, polemica per legami tra regina di Spagna e indagato
La regina Letizia di Spagna aveva inviato un sms di solidarietà e amicizia a un impresario coinvolto in un’inchiesta per corruzione, Javier Lòpez Madrid, un amico stretto del re Felipe VI. La conversazione, divulgata dal quotidiano online eldiario.es risale all’Ottobre 2014 sta suscitando forti polemiche in patria.
“Ci conosciamo, ci vogliamo bene, ci rispettiamo, il resto ‘merde’”, scriveva Letizia, “Un bacio, amico compagno di yoga”.
Javier Lòpez Madrid è stato membro del consiglio d’amministrazione di Bankia e Caja Madrid, due gruppi bancari il cui collasso imminente aveva costretto l’Ue a intervenire con un piano di salvataggio. Secondo gli inquirenti Lòpez, insieme ad altri dirigenti delle banche, avrebbe usato illecitamente alcuni fondi per spese personali pari a 12 milioni di euro.
Un portavoce della Casa Reale ha dichiarato che l’amicizia fra i due “non esiste più”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.