Corruzione, caso Penati: tutti assolti alla Provincia di Milano
MONZA (WSI) – Assolto dal Tribunale di Monza l’ex presidente della provincia di Milano del Pd ed ex sindaco di Sesto San Giovanni, Filippo Penati insieme agli altri 9 imputati e alla società Codelfa.
Per il giudice di primo grado il fatto non sussiste e Penati è stato così prosciolto dall’accusa di tangenti per la gestione del servizio integrato Trasporti Alto Milanese tra il novembre 2001 e dicembre 2010 sia dall’accusa riguardante una mazzetta per la caparra di una compravendita immobiliare tra Bruno Binasco e l’imprenditore Piero Di Caterina e da quella per i finanziamenti alla sua fondazione ‘Fare metropoli’ e per i 14 milioni di riserve incassate dai Gavio nell’appalto della terza corsia dell’A7, la Milano Serravalle.
Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna di Filippo Penati a 4 anni di reclusione ma il tribunale di Monza ha prosciolto l’imputato insieme a Bruno Binasco, ex manager del gruppo Gavio, l’architetto Renato Sarno, Giordano Vimercati, ex capo di gabinetto della Provincia, Antonino Princiotta, ex segretario generale della Provincia, Norberto Moser, manager di Codelfa, Massimo Di Marco, AD di Milano Serravalle, Gianlorenzo De Vincenzi, manager di Milano Serravalle e gli imprenditori e accusatori del politico Pd, Giuseppe Pasini e Piero Di Caterina.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.