10:30 martedì 21 Giugno 2016

Corte Costituzionale tedesca dalla parte della Bce, rigetta denuncia contro piano OMT

La Corte costituzionale tedesca ha dato ragione alla BCE, rigettando la denuncia contro il piano di acquisti dei bond lanciato da Mario Draghi durante la crisi del 2012, noto come OMT. La denuncia era stata presentata da 35.000 tedeschi tra politici e professori.

La Corte ha affermato che il piano OMT (Outright Monetary Transaction) – uno strumento tra l’altro che non è stato mai utilizzato (in quanto avrebbe comportato la richiesta di aiuto esplicita da parte di un paese dell’ Eurozona in crisi -non contrasta con il mandato della banca centrale.

I giudici hanno anzi stabilito che la Bundesbank – banca centrale tedesca – potrebbe partecipare al programma, nel caso in cui i volumi degli acquisti fossero limitati e gli acquisti non annunciati in anticipo.

A tal proposito, intervistato da Cnbc, Stephen Macklow-Smith, responsabile di strategia sull’azionario europeo presso JP Morgan Asset Management, ha commentato la notizia affermando che la recente volatilità che ha colpito il mercato dei bond può essere spiegata proprio con l’attesa del verdetto della Corte costituzionale. E ha aggiunto che i bond dei paesi periferici potrebbero reagire positivamente alla notizia.

Breaking news

07:19
Wall Street: oggi il grande market mover del lavoro Usa. Futures contrastati

Secondo alcuni analisti, un dato anche di poco peggiore rispetto alle attese potrebbe costringere la Fed, nel prossimo meeting del 17-18 settembre, a tagliare i tassi di 50 punti base.

5/09 · 17:37
Piazza Affari termina sulla parità, male il lusso

Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani

5/09 · 16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

5/09 · 15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

Leggi tutti