Così marketing e ufficio stampa possono salvare il brand anche in tempo di crisi
Mai come in questo momento c’è spazio e per certi versi necessità di una comunicazione positiva i cui pilastri consistono nella Digital Pr e nell’opera di un Ufficio Stampa, leve strategiche che, combinate nel giusto modo, consentono al brand di superare l’attuale periodo critico e, perché no, di proiettarsi verso il futuro.
Da fonti attendibili, si stima che nei soli Stati Uniti, tale connubio arriva a generare un guadagno di circa 200.000 euro al mese. Ma a leggere i dati sull’advertising non c’è da stare troppo allegri: nel 2020, infatti, è stato registrato un calo del 15%.Di contro, aumenta invece il giro d’affari e l’occupazione nel cosiddetto below the line, marketing e uffici stampa in quanto le leve strategiche della comunicazione persuasiva.
Ciò che era vero prima del Coronavirus, è ancora più valido ora: la visibilità è un elemento fondamentale per il successo aziendale. Ma, per costruire una brand identity autorevole, occorre affermarsi sugli organi di stampa. Il marketing viene dopo. Ecco perché sono fondamentali l’Ufficio stampa e le Digital Pr.
Ad affermarlo, Fabio De Lucia, direttore Marketing di Deraweb, l’agenzia di marketing che fornisce gli strumenti digitali per professionisti e piccole imprese.
“Tra le attività più importanti di un sistema di marketing per le imprese, sicuramente il lavoro di Pr e Ufficio Stampa è fondamentale perché aiuta la promozione utile a consegnare il processo di autorità”, dice De Lucia, che aggiunge “come il marketing in una situazione pandemica ha avuto un cambiamento radicale: ha letteralmente spazzato fuori coloro che intendono il marketing come mera pubblicità. Il marketing, se fatto da professionisti, rappresenta una serie di strumenti online (digitali) e offline (via terra) utili a garantire l’affermazione della brand identity”.
Sulla stessa linea Michele La Porta, CEO della omonima Agenzia, attiva da molti anni nel mondo delle Digital Pr e, più in generale, della comunicazione.
“Molti imprenditori e professionisti” afferma, mi chiedono “a me può servire un ufficio stampa? La risposta è assolutamente sì perché senza la comunicazione non esisti! Questo significa, soprattutto in una società estremamente competitiva come la nostra, che comunicare e distinguersi dai propri competitors è un elemento imprescindibile per il proprio business”.
Infatti, avere delle specifiche competenze non è più sufficiente per emergere. Per superare la concorrenza, attrarre nuovi clienti, certificare la propria autorevolezza nel proprio settore di appartenenza, farsi conoscere dal grande pubblico e ottenere degli spazi mediatici, è necessario dotarsi di un ufficio stampa”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.