Cottarelli: debito a rischio con saldo primario contenuto
ROMA (WSI) – E’ a rischio il calo del debito pubblico con un saldo primario contenuto. A dirlo l’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli in occasione della presentazione del nuovo ‘Osservatorio sui conti pubblici italiani’.
“Del 2012 in occasione delle stime semestrali il governo di turno ha sempre rivisto al ribasso l’obiettivo del saldo primario. Se tutto va bene nel 2018 il saldo primario sarà del 2% contro il 5% che il governo prevedeva nel 2014″.
Il saldo primario – dato dalla differenza tra entrate e spese pubbliche al netto della spesa per interessi – è il tallone d’Achille italiano a causa dell’elevato debito pubblico. Un saldo primario del 4% in condizioni di crescita economica normali serve per avere un calo annuo di tre punti percentuali del rapporto debito/Pil.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani