Courè (Bye): “Accordo con Grecia apre strada per verifica sostenibilità debito”
BRUXELLES (WSI) – L’accordo sulla Grecia raggiunto oggi aprirà la strada per verificare la sostenibilità del debito. A dirlo Benoît Couré, membro del Comitato esecutivo della BCE.
Il governo di Alexis Tsipras si è impegnato a votare misure pari al 2% del pil (circa 3,8 miliardi) in due fasi: una prima, nel 2019, lavorando sulle pensioni, l’altra metà l’anno successivo agendo sulla leva fiscale. Courè ha anche affermato che gli investimenti nella zona euro sono in crescita ma ancora al di sotto dei livelli pre-crisi.
Breaking news
A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti