15:23 lunedì 20 Dicembre 2021

Covid-19, EMA dà l’ok al vaccino Novavax: è il quinto approvato in Unione europea. Titolo scatta fino a +10%

L’EMA, l’agenzia europea per il controllo dei medicinali, ha rilasciato l’autorizzazione all’utilizzo del vaccino anti-Covid prodotto da Novavax.

Noto con il nome di Nuvaxovid, è il quinto vaccino anti-Covid-19 che ha ricevuto l’ok per l’utilizzo in Unione europea, oltre a quelli prodotti da Pfizer-BioNTech, AstraZeneca-Oxford, Moderna, e Johnson & Johnson.

Il titolo Novavax reagisce a Wall Street mettendo a segno un rally fino a +10% circa nelle contrattazioni di premercato. Il titolo è quotato sul Nasdaq. La società è attiva nel settore biotech e ha sede a Gaithersburg, nel Maryland.

Il ceo del gruppo, Stanley C. Erck, ha affermato che il vaccino “potrebbe aiutare a superare alcune barriere chiave alla vaccinazione globale, incluse le sfide rappresentate dalla distribuzione globale e dall’esitazione nei confronti dei vaccini”.

I risultati delle sperimentazioni cliniche pubblicati a giugno hanno mostrato una efficacia del vaccino pari al 90,4% contro il coronavirus, e pari al 100% nei casi di gravità acuta e moderata.

La società ha detto anche che sta “considerando un proprio vaccino contro Omicron”, e che sta lavorando per distribuire una versione specifica contro la variante.

La Commissione europea aveva già firmato un contratto con Novavax per l’acquisto in anticipo di 200 milioni di dosi una volta ricevuta l’approvazione dell’EMA, ma Novavax ha fatto fronte a mesi di ritardo a causa di quelli che sono stati definiti “problemi di produzione”.

L’Indonesia e le Filippine hanno già autorizzato l’utilizzo di Novavax, mentre il Giappone ha raggiunto un accordo per l’acquisto di 150 milioni di dosi. Novavax ha dichiarato di aver inoltrato altre richiesta di autorizzazione nel Regno Unito, in India, in Australia, in Nuova Zelanda, in Canada.

Il vaccino Novavax viene prodotto con una tecnologia divesa rispetto a quella dei vaccini finora approvato; la somministrazione avviene in due dosi. Il prodotto può essere conservato in frigorifero.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti