15:00 martedì 29 Settembre 2020

Covid: “Ci auguriamo di avere vaccino in primavera” secondo la dg dello Spallanzani

“Ci auguriamo che nella primavera dell’anno prossimo potremo avere una produzione di molte dosi di vaccino da poter cominciare a somministrarlo a tutte le persone”. E’ quanto affermato da Marta Branca, Direttore Generale INMI “Lazzaro Spallanzani” di Roma, durante un’intervista al TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane.

“La sperimentazione è composta da 4 fasi” ha continuato. “Noi siamo nella fase 1, la fase clinica. Entro la fine dell’anno avremo inoculato il vaccino a persone giovani e anziane e alla fine dell’anno potremo avere l’autorizzazione a passare alla fase 2. La fase 2 e la fase 3 sono ancora due fasi di sperimentazione su un maggior numero di persone e poi si può passare alla produzione”.

Poi, un commento sull’andamento dei contagi nostro Paese: “Rispetto a luglio e agosto i numeri si sono un po’ alzati. Noi, rispetto ad altri paesi europei, abbiamo posto in essere misure che ci hanno permesso di contenere il contagio. In Italia attualmente abbiamo 50.000 positivi: di questi, il 94% è asintomatico, il 6% ha condizioni lievi e lo 0,5% è in terapia intensiva”.

Non sono mancati anche alcuni consigli per proteggersi durante le ore di lavoro: “L’utilizzo della mascherina è imprescindibile: se ben indossata impedisce alla persona che la indossa di contagiare chi si ha di fronte e di difendersi dalle goccioline di saliva, il veicolo che porta l’infezione. Inoltre, è bene ricordarsi di sanificare spesso le mani e mantenere il distanziamento”.

Breaking news

27/11 · 17:37
Piazza Affari -0,2%, focus su dati Usa prima del Thanksgiving

Piazza Affari chiude debole con le altre borse europee. I dati Usa su inflazione core Pce e Pil rafforzano la visione cauta della Fed

27/11 · 16:22
Apertura stabile a Wall Street in attesa dell’indice Pce

Wall Street apre senza grandi variazioni in una giornata caratterizzata dalla pubblicazione di importanti dati macroeconomici, con particolare attenzione all’indice Pce sull’inflazione, preferito dalla Federal Reserve. In vista del Ringraziamento, i mercati saranno chiusi domani e opereranno in modalità ridotta venerdì. Dopo un inizio stabile, il Dow Jones registra un lieve incremento, mentre S&P 500 e Nasdaq mostrano leggere perdite. Il petrolio Wti segna un aumento marginale al Nymex.

27/11 · 14:55
USA, richieste mutui in risalita: +6,3% in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di mutui sono in aumento grazie al calo dei tassi d’interesse per la prima volta in oltre due mesi. Secondo la Mortgage Bankers Association, le richieste totali sono cresciute del 6,3%. Le domande di mutuo per l’acquisto di una casa sono particolarmente in crescita, registrando un aumento del 12% rispetto alla settimana precedente.

27/11 · 13:35
Stellantis chiuderà la fabbrica di Luton nel 2025

Stellantis annuncia la chiusura della fabbrica di Luton, concentrando la produzione a Ellesmere Port per allinearsi alla transizione verso i veicoli elettrici nel Regno Unito. La decisione, influenzata dalle politiche del governo britannico, mette a rischio 1.100 posti di lavoro, ma promette nuove opportunità a Ellesmere Port.

Leggi tutti