Covid, nuova variante scoperta in Brasile
Dopo quelle individuate nel Regno Unito e in Sudafrica, una terza variante del Covid-19 è stata scoperta in Brasile. Non sono ancora chiare le caratteristiche di questa variante in termini di pericolosità, anche se finora questo genere di mutazioni si sono accompagnate a una maggiore trasmissibilità del virus. Anche per questo gli analisti di Oxford economics hanno previsto che l’emersione delle varianti avrebbe reso più probabili lockdown più severi nei prossimi mesi.
La variante brasiliana del virus appartiene al ceppo B.1.1.248 e ha 12 mutazioni nella proteina spike, quella che viene utilizzata dal virus per entrare nelle cellule del corpo umano.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.