11:15 giovedì 5 Maggio 2022

Credem Private Equity sgr scommette sui componenti medici di HMC Group

Credem Private Equity sgr ha investito oltre 10 milioni di euro in HMC Group, azienda con sede a Mirandola (Modena) che da 25 anni produce e commercializza su scala mondiale componenti e dispositivi medici, a proprio marchio (CE) e come original equipment manufacturer (OEM). L’azienda ha chiuso il 2020 con 27,2 milioni di euro di ricavi, 4,2 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 16,3 milioni. A venderla è stata la famiglia Bisi.

Maurizio Esposito, amministratore delegato di Credem Private Equity, ha commentato: “Con un investimento di oltre 10 milioni di euro per una partecipazione di minoranza significativa ci poniamo un duplice obiettivo: mettere a disposizione di HMC Group le risorse finanziarie e la complementarità delle nostre competenze per supportare ed accelerare la crescita con acquisizioni mirate, in società operanti nel biomedicale o in settori limitrofi e sinergici al core business del gruppo”.

Paolo Magnani, coordinatore dell’area wealth management del Gruppo Credem, ha aggiunto: “Si tratta di un’operazione di cui sono particolarmente orgoglioso, realizzata in uno dei distretti industriali sinonimo di eccellenza italiana nel panorama internazionale e, più in generale, a favore dello sviluppo economico del paese, obiettivo principale del Gruppo Credem che, tramite Credem Private Equity sgr, sta investendo fortemente nelle pmi italiane”.

Si tratta del quinto investimento di Credem Private Equity sgr dopo Contri Spumanti, BrandOn, Vista Vision e Regas. Ricordiamo che la sgr gestisce i fondi Elite, Credem Venture Capital II ed EltifPlus. La raccolta di quest’ultimo è partita nel marzo 2021 con obiettivo compreso tra i 100 e  200 milioni ed è stata chiusa a quota 130 milioni a metà giugno. Il fondo effettua operazioni in coinvestimento con altri fondi chiusi gestiti dalla sgr con politica di investimento simile a quella dell’Eltif. Il fondo Credem Venture Capital II (non riservato) nel 2019 aveva raccolto 25,85 milioni, mentre il  fondo Elite (riservato), aveva raccolto 72,8 milioni di euro.

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti