10:40 lunedì 22 Maggio 2023

Credit Suisse cita in giudizio la Finma per 400 mln di bonus cancellati

Il Credit Suisse si sta preparando a fare causa al regolatore finanziario svizzero per i 400 milioni di dollari di bonus cancellati dopo il salvataggio del travagliato istituto di credito da parte di UBS Group, secondo quanto riportato lunedì dal Financial Times.

Quinn Emanuel e Pallas, studi legali che stanno già citando in giudizio l’ente regolatore svizzero Finma per conto degli investitori che possedevano obbligazioni AT1, hanno ricevuto diverse richieste da parte di alti dirigenti del Credit Suisse di intraprendere un’azione legale per loro conto.

Credit Suisse e Finma hanno rifiutato di commentare, mentre gli studi legali Quinn Emanuel e Pallas non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento di Reuters.

Nel marzo scorso, nell’ambito dell’acquisizione, l’autorità di vigilanza svizzera ha deciso di rendere privo di valore circa 18 miliardi di dollari di debito Additional Tier 1 (AT1) del Credit Suisse, con un conseguente shock per i mercati e l’allarme per i contenziosi.

L’operazione ha messo in crisi la prassi consolidata di dare agli obbligazionisti la priorità rispetto agli azionisti in caso di recupero del debito, scatenando centinaia di cause legali.

In seguito a ciò, il Consiglio federale svizzero ha dato istruzioni al Credit Suisse di annullare o ridurre tutti i pagamenti di bonus in sospeso per i tre livelli più alti del management e di esaminare se quelli già pagati possono essere recuperati.

Secondo la legge bancaria svizzera, il Consiglio federale può imporre misure relative ai bonus a una banca di importanza sistemica se questa ha ricevuto aiuti di Stato da fondi federali.

Breaking news

21/10 · 17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

21/10 · 16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

21/10 · 15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

21/10 · 15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti