08:52 mercoledì 26 Luglio 2023

Porsche: utili in crescita nel 1H 2023

Nel primo semestre, Porsche ha registrato un aumento degli utili grazie alla forte domanda per i suoi modelli con motore a combustione, come il SUV Macan e la 911.

L’utile operativo è aumentato dell’11% a €3,85 miliardi. La società, che fa capo alla casa madre Volkswagen, ha confermato le previsioni per l’intero anno, citando però sfide come l’aumento dei costi, la disponibilità limitata di componenti e le tensioni geopolitiche.

La forza di Porsche continua a dipendere in gran parte dal suo storico business dei motori a combustione. Mentre le vendite unitarie sono aumentate del 15% nei sei mesi fino a giugno, grazie alla crescita in tutte le principali regioni, le consegne del suo unico modello completamente elettrico, il Taycan, sono diminuite del 5% poiché è stato più colpito dalla carenza di pezzi.

Dopo la sua parziale quotazione lo scorso anno, Porsche ha guadagnato una certa indipendenza da Volkswagen e sta ora implementando misure per rafforzare i rendimenti e spostarsi maggiormente verso i modelli alimentati a batteria. Il marchio di lusso prevede di lanciare una versione completamente elettrica del suo SUV Macan il prossimo anno, seguita da versioni a batteria del 718 roadster e del SUV Cayenne. Ha inoltre stretto una partnership con Mobileye per la guida autonoma e ha acquisito il controllo di Cellforce, un’impresa che sta lavorando su celle di batteria ad alte prestazioni.

Breaking news

16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

Leggi tutti