Crescono ancora le immatricolazioni di auto in Europa
Prosegue l’avanzata delle immatricolazioni di auto in Europa: in dicembre l’incremento è stato del 16,6% per 1.109.927 unità vendute, e il 28esimo rialzo mensile consecutivo. Lo ha comunicato l’Acea, l’associazione che riunisce i produttori europei, che ha registrato le migliori performance in Spagna (+20,7%), Italia (+18,7%) e Francia (+12,5%).
Considerando l’intero 2015 il numero delle immatricolazioni è salito del 9,3% per 13,7 milioni di auto nuove. Le quote di mercato di Volkswagen in Europa sono scese per la prima volta dal 2007.
Un dicembre positivo anche per Fiat Chrysler che ha ottenuto un risultato migliore del mercato Ue unito all’area Efta (che include Svizzera, Norvegia, Islanda): 16,4% di incremento per un mercato che, nel complesso è cresciuto del 15,9%.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.