15:00 martedì 20 Giugno 2023

Crif: mercato del credito alle famiglie tra prudenza e incertezze

Il mercato del credito alle famiglie in Italia affronta un periodo di prudenza dovuto all’incertezza generata dal contesto geopolitico, dall’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse. Questo comporta una contrazione degli importi medi erogati per le tipologie di finanziamento più rilevanti, come mutui per l’acquisto di abitazioni, prestiti personali e cessione del quinto dello stipendio.

Parallelamente, l’offerta del mercato del credito si sta adeguando a politiche di concessione più stringenti, al fine di promuovere un credito sostenibile e preservare la qualità dei portafogli. Tale approccio mira a garantire la stabilità finanziaria delle famiglie e a mitigare i rischi legati all’indebitamento eccessivo.

Le principali evidenze emerse sono state analizzate nella 54ª edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio, realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia. Lo studio mette in luce le dinamiche attuali del mercato del credito alle famiglie e sottolinea l’importanza di adottare strategie più rigorose per affrontare le sfide poste dall’incertezza economica e finanziaria.

Breaking news

23/09 · 17:39
Piazza Affari chiude in flessione dello 0,2%, sottotono le banche

Finale contrastato per le borse europee, dopo la pubblicazione degli indici Pmi. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,2%

23/09 · 16:51
Prysmian, nuovi acquisti di azioni e crescita in borsa

Prysmian ha annunciato l’acquisto di 20.000 azioni proprie dal 16 al 20 settembre 2024, portando il totale a oltre 6,2 milioni di azioni. La società detiene ora il 2,12% del capitale sociale. Il titolo in borsa è salito a 65,84 euro.

23/09 · 15:55
Redelfi supera le aspettative: utile netto di 3,5 milioni di euro nel primo semestre 2024

Redelfi ha registrato un notevole incremento dei profitti nel primo semestre del 2024, con un utile netto di 3,5 milioni di euro, superando le previsioni del Piano Industriale 2023-2026. La società si concentrerà ora sulla ricerca di partner strategici per sostenere ulteriormente la crescita.

23/09 · 15:55
Directa Sim, crescita record nel primo semestre 2024

Directa Sim, società di trading online, ha registrato una notevole crescita nel primo semestre 2024, con un aumento significativo dei conti attivi, degli asset dei clienti e dei margini di intermediazione. Il report evidenzia anche una crescita dell’utile netto e delle aspettative positive per la chiusura dell’anno.

Leggi tutti