Criptovalute, Lagarde (FMI): regolatori devono “combattere il fuoco con il fuoco”
Sul fronte delle criptovalute, Christine Lagarde, capo del Fondo Monetario Internazionale, ha pubblicato un post sul suo blog in cui afferma che i governi e i regolatori dovrebbero “combattere il fuoco con il fuoco”. La stessa tecnologia che ha permesso a questo mercato di crescere così rapidamente, potrebbe essere fondamentale per mantenerne anche l’integrità.
“L’idea di usare la blockchain per ripulire non solo l’industria delle criptovalute ma anche altre aree”, dice Mati Greenspan senior analyst di eToro, “sta prendendo sempre più piede. I grandi colossi sembrano intenzionati ad adottare atteggiamenti simili. Dopo Facebook sembra infatti che anche Google abbia deciso di vietare le pubblicità di ICO e criptovalute. Questo significa, come spiega Greenspan, uno stop agli annunci per ICO, criptovalute o bitcoin nei risultati delle ricerche. “L’annuncio ha avuto i suoi effetti ed ha influenzato il Bitcoin per tutto il corso della mattina, attestandone il valore sotto i 9.000 dollari”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.