Critpovalute, Trump vieta ai suoi cittadini di comprare Petro venezuelani
Il presidente Usa Donald Trump ha vietato ai suoi cittadini di acquistare Petro, la valuta digitale emessa dal governo del Venezuela. La misura equivale a una sanzione economica contro il paese sudamericano ricco di risorse petrolifere, ma in piena crisi economica con un’inflazione alle stelle. Con il decreto che vieta ai cittadini americani di effettuare transazioni nella criptovaluta legata al petrolio, Trump vuole mettere ulteriori pressioni sul presidente venezuelano Nicolas Maduro, alla guida di un esecutivo notoriamente anti americano, nazionalista e anti capitalista.
Il Segretario del Tesoro Usa Steven Mnuchin ha ricevuto l’incarico di mettere in vigore le norme necessarie a rispettare l’ordine presidenziale. L’obiettivo del Petro, nato qualche mese fa, è quello di aiutare a finanziare l’economia del paese, dove si calcola che l’inflazione raggiunga il 13.000% quest’anno. Il divieto complica le cose per il governo di Maduro, che per combattere contro l’inflazione sta cercando disperatamente di aumentare le riserve in valuta straniera. Il token digitale Petro è un mezzo per farlo, ma ora che lo strumento, se denominato in dollari americani, non sarà più accettato, lo strumento perde valore. Il Venezuela offre ai suoi cittadini la possibilità di fare operazioni con chi offre in cambio dollari Usa ed euro. Togliendo il dollaro dall’equazione, l’interesse e l’appeal speculativo del Petro si ridurranno.
Breaking news
Chiusura debole a Piazza Affari. Ftse Mib in ribasso con Stellantis, Iveco e Ferrari in coda. Accelera invece Telecom Italia
CVC Capital Partners starebbe esplorando la possibilità di acquistare la partecipazione di Vivendi in Telecom Italia
Il leader italiano nel mondo del gaming e dell’intrattenimento digitale, 2WATCH, chiude il 2024 con risultati eccezionali consolidando il proprio ruolo nel gaming e proseguendo il percorso di evoluzione verso un entertainment hub a 360°.Grazie a un incremento dei ricavi del 70% e a un quarto trimestre esplosivo con un +250%, l’azienda guarda al futuro con l’obiettivo
L’apertura positiva di Wall Street segna l’inizio di una settimana cruciale per le decisioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve e altre banche centrali. Gli investitori attendono anche i dati economici e le trimestrali di importanti aziende come FedEx e Nike.