10:33 venerdì 22 Gennaio 2016

Crollo petrolio: 10mila licenziamenti da Schlumberger

HOUSTON (WSI) – Schlumberger Limited, grande società per servizi petroliferi, ha tagliato 10.000 posti di lavoro a causa del crollo dei prezzi del greggio che ha costretto la società  a tagliare la spesa per due anni consecutivi.

Il più grande fornitore di petrolio del mondo ha reso noti i risultati registrati nel quarto trimestre e nell’intero esercizio 2015 e non sono certo positivi. Il ricavo nel quarto trimestre di 7,7 miliardi di dollari rappresenta un calo in termini sequenziali del 9% e il rendimento per azione (Earning Per Share, EPS) registrato nel quarto trimestre di $0,65, esclusi addebiti e crediti, rappresenta un calo in termini sequenziali del 17%. Da quando è iniziata la recessione, circa 19 mesi fa, la Schlumberger Limited ha perso in totale il 44%.

“L’azienda sta comunque investendo su di sè” – sottolinea Matt Marietta , analista di Stephens Inc. – “tutto sommato  credo che il loro programma di risparmio di costi possa essere visto positivamente.”

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti