Cuba, Obama non va a funerale Fidel Castro. Trump minaccia embargo
Tra le centinaia di migliaia di cittadini che renderanno omaggio a L’Havana all’ex leader storico di Cuba Fidel Castro non ci saranno il presidente e il vice presidente degli Stati Uniti. Barack Obama, che con i suoi accordi con l’isola ha normalizzato i rapporti con il regime comunista, e Joe Biden hanno deciso di non presenziare, probabilmente per non creare polemiche in patria e divisioni politiche interne. Forse alle esequie prenderà parte una delegazione Usa.
Il neo eletto presidente Donald Trump ha già minacciato di revocare il disgelo tra i due paesi e abolire l’intesa firmata da Obama che ha messo fine a decine di anni di embargo con Cuba, se il popolo cubano non è pronto a stringere un’intesa migliore per tutti. La morte di Fidel Castro, 90 anni, e la leadership di suo fratello Raul Castro (85 anni), dovrebbero continuare a facilitare la transizione politica del governo verso un comunismo più aperto ai prodotti e alle influenze straniere. Vista l’età avanzata del capo di Stato, molto dipenderà da come la nuova generazione riuscirà a prendere in mano gli affari senza perdere il controllo dell’isola a discapito degli Stati Uniti.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.