11:22 martedì 29 Novembre 2016

Cuba, Obama non va a funerale Fidel Castro. Trump minaccia embargo

Tra le centinaia di migliaia di cittadini che renderanno omaggio a L’Havana all’ex leader storico di Cuba Fidel Castro non ci saranno il presidente e il vice presidente degli Stati Uniti. Barack Obama, che con i suoi accordi con l’isola ha normalizzato i rapporti con il regime comunista, e Joe Biden hanno deciso di non presenziare, probabilmente per non creare polemiche in patria e divisioni politiche interne. Forse alle esequie prenderà parte una delegazione Usa.

Il neo eletto presidente Donald Trump ha già minacciato di revocare il disgelo tra i due paesi e abolire l’intesa firmata da Obama che ha messo fine a decine di anni di embargo con Cuba, se il popolo cubano non è pronto a stringere un’intesa migliore per tutti. La morte di Fidel Castro, 90 anni, e la leadership di suo fratello Raul Castro (85 anni), dovrebbero continuare a facilitare la transizione politica del governo verso un comunismo più aperto ai prodotti e alle influenze straniere. Vista l’età avanzata del capo di Stato, molto dipenderà da come la nuova generazione riuscirà a prendere in mano gli affari senza perdere il controllo dell’isola a discapito degli Stati Uniti.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti