Da Austria tetto sui migranti. Commissione UE: “subito vertice”
BRUXELLES (WSI) – Richiesto un vertice straordinario dei leader europei per affrontare la crisi dei migranti. A proporlo Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Ue, durante una conferenza stampa all’Europarlamento.
La richiesta arriva a seguito dei numerosi contrasti interni che sta vivendo attualmente l’Unione europea in tema di emergenza migranti. Basti pensare che oggi l’Austria introduce un tetto limite al numero di richiedenti asilo (fino al 2019 dovranno essere complessivamente massimo 127.500).
E l’Italia? Dopo le polemiche dei giorni scorsi interviene la Germania e tramite il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert dichiara: “Riteniamo necessario che si concluda velocemente l’accordo sulla Turchia”. Fa eco a queste parole il ministro per gli Affari Europei di Ankara, Volkan Bozkir, alla tv di stato Trt:
“ L’Ue deve risolvere i suoi contrasti interni e mantenere le promesse fatte alla Turchia in merito all’accordo sui migranti, che prevede il trasferimento di 3 miliardi di euro per la gestione della crisi (…) il metodo che useranno in relazione all’accordo è una questione interna all’Ue”.
Intanto dal Fondo monetario internazionale arrivano numeri importanti che mettono in luce come il flusso dei rifugiati che cercano asilo in Europa può avere un immediato effetto di crescita per l’economia ma se da una parte l’effetto sarà “modesto” per l’Ue nel complesso, sarà “più pronunciato nei paesi di destinazione”.
Così i costi nel breve termine per i paesi che aiutano i rifugiati possono salire fra lo 0,05% e lo 0,1% del nel 2015 e nel 2016, mentre per l’Italia sono stati dello 0,17% del Pil nel 2014, dello 0,20% nel 2015 e sarebbero dello 0,24% nel 2016.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]