Dagli attentati di Parigi danni all’economia francese pari allo 0,1% del Pil
Gli attentati terroristici dello scorso 13 novembre a Parigi costeranno alla Francia qualcosa come 2 miliardi di euro, ovvero circa lo 0,1% del PIL. E’ la prima stima del Ministero delle Finanze sulla base di precedenti episodi di questo genere.
Mentre dati più precisi saranno rilasciati nelle prossime settimane, finora una cosa appare certa: gli effetti negativi sull’economia della capitale francese sono già evidenti. In base ai primi dati, i grandi magazzini hanno perduto tra il 30 e il 50% della clientela nei giorni seguenti ai tragici eventi. L’Associazione nazionale degli albergatori, i ristoratori e le caffetterie ha rilevato una “pioggia di disdette”, mentre i trasporti hanno visto calare i passeggeri del 10%.
Non meno rilevanti gli effetti sul traffico aereo: il Chief Executive Officer di Air France, Alexandre Juniac, ha confermato alla CNBC che pochi giorni dopo gli attacchi sono state registrate più cancellazioni che prenotazioni.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.