16:20 lunedì 5 Settembre 2016

D’Alema dall’assemblea per il ‘no’: “Non voglio spaccare il Pd”

Dal teatro Farnese di Roma Massimo D’Alema, presente all’assemblea per il “no” al referendum sulle riforme, smentisce che sia in atto il tentativo di spaccare il Partito democratico: “Siamo stati sottoposti a innumerevoli accuse.

“Non siamo qui per una iniziativa che vuol dividere il Pd“, afferma l’ex premier. “Innanzitutto perché una parte rilevante delle persone che si sono rivolte a noi non fanno parte del Pd”, prosegue D’Alema, “ci sono milioni di persone che hanno smesso di votare questo partito. C’è un partito senza popolo e un popolo senza partito a cui non vogliamo dare un partito ma un’occasione di impegno civile e politico. Poi ci sono quelli, come il sottoscritto, che restano nel Pd, un partito che riconosce, lo ha detto il presidente, le opinioni in dissenso. Non ci interessa il Pd ci interessano il Paese e la democrazia”.

D’Alema inoltre ha manifestato la volontà di “costituire una rete organizzata” che darà “avvio a un comitato nazionale per il ‘No’ e proporrò all’assemblea di indicare il nome del presidente nella persona del professor Guido Calvi”.

Breaking news

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

10:06
Italia: a novembre forte incremento per il commercio estero extra Ue

A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]

10:00
Pil Spagna conferma le attese e sale dello 0,8% nel 2° trimestre

In Spagna i dati definitivi del Pil del terzo trimestre indicano su base trimestrale un aumento dello 0,8%, rispetto al +0,8% indicato nella stima preliminare e atteso dal consensus. Nel 2° trimestre si era registrata una variazione pari a +0,8%. Su base annuale, il Pil ha riportato un incremento del 3,3% (consensus +3,4%), in ribasso […]

Leggi tutti