11:48 giovedì 28 Aprile 2022

Dall’Aim all’Egm: anche Piazza Affari può contare su mercato capitali per le Pmi su scala europea

Il mercato Euronext Growth Milan (ex Aim Italia) ha registrato una crescita senza precedenti dal 2017-2021 con 146 Ipo, di cui circa l’80% rappresentato da Pmi, sulla spinta di provvedimenti legislativi, come il credito d’imposta sui costi di quotazione e il lancio dei Pir. Oggi le società quotate sono 176 per una capitalizzazione complessiva di 11,4 miliardi di euro. L’introduzione del Bonus Ipo ha di fatto “alimentato un circolo virtuoso e ha rappresentato un passo importante nella cultura del mercato dei capitali in Italia” con effetti positivi su occupazione e Pil, contribuendo a colmare l’enorme divario tra la Piazza finanziaria nazionale e quella di altri Paesi. Adesso anche la Borsa Italiana ha un mercato dei capitali per le Pmi di livello europeo.

Lo sviluppo del mercato dalla nascita e le potenzialità della sua evoluzione sono stati illustrati ieri da Anna Lambiase in occasione della presentazione del libro «La quotazione in Borsa delle PMI – Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan». L’obiettivo principale è quello di fornire una guida alla quotazione e un quadro aggiornato delle prassi del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle Pmi. Una nuova edizione, la quarta, che nasce dalla sua continua attività di analisi finanziaria e monitoraggio dei mercati borsistici che IR Top Consulting, boutique finanziaria di cui l’autrice è fondatore e ceo, ha dedicato alle Pmi trasformandole in ‘piccole multinazionali’ che scelgono la Borsa per accelerare il proprio progetto di crescita.

“La quotazione in Borsa non è solo un’operazione di finanza straordinaria ma una strategia di crescita per le imprese volta a favorire lo sviluppo dimensionale e industriale”, ha sottolineato Anna Lambiase che presenterà il prossimo 5 maggio il libro presso la Camera dei Deputati.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti