Dati macro Usa contrastati: Pmi servizi delude, bene fiducia consumatori
ROMA (WSI) – Dati contrastati oggi dal fronte economico degli Stati Uniti. Proprio nel giorno in cui il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, si riunisce per valutare il da farsi, i numeri di Markit segnalano che l’indice PMI dei servizi ha sofferto in Usa la crescita più lenta dal dicembre del 2014.
L’indice Pmi è di fatto sceso a gennaio a 53,7 punti dai 54,3 di dicembre e al di sotto dei 53,9 attesi. Secondo Chris Williamson, responsabile economista presso Markit, il calo della fiducia tra le imprese suggerisce che la situazione potrebbe peggiorare.
“I numeri non sono affatto disastrosi, dal momento che indicano una crescita dell’economia al ritmo annuale dell’1,5% all’inizio dell’anno. Tuttavia la flessione della fiducia delle imprese a uno dei livelli più bassi degli ultimi cinque anni suggerisce che le aziende si stanno preparando al peggio. Le preoccupazioni sulla volatilità dei mercati finanziari, l’impatto di una crescita più lenta di altri paesi, la crisi del settore energetico e l’incertezza su tassi di interesse più alti lasciano presumere una ulteriore debolezza nei prossimi mesi”.
Reso noto dal fronte economico Usa anche l’indice della fiducia dei consumatori stilato dal Conference Board, che è salito a gennaio a 98,1 dai 96,3 di dicembre, facendo meglio delle attese.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]