Davos, Draghi: “Inflazione dà meno ragione di essere ottimisti”
La situazione dell’inflazione offre al momento meno ragioni per essere ottimisti. Lo ha detto il presidente della Bce intervenuto al World Economic Forum di Davos. Secondo Mario Draghi l’istituto centrale ha molti strumenti a disposizione per far alzare il livello dei prezzi al consumo.
“La Bce è determinata e intenzionata ad agire per attuare il suo mandato”. Draghi è entrato nel merito della questione calda della gestione dei flussi migratori che rischia di disintegrare l’Unione Europea e mettere in discussione la sopravvivenza della moneta unica. Per il banchiere romano la crisi dei rifugiati certamente “cambierà l’Europa“, il problema è capire in quale direzione, se nel bene o nel male.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.