Dazi, nuovo confronto al telefono fra i funzionari Cina e Usa
Gli Stati Uniti e la Cina sono pronti a riprendere i negoziati commerciali agli alti livelli: i funzionari responsabili per le trattative hanno fissato un nuovo appuntamento telefonico per la settimana prossima, ha detto il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow.
“Saranno al telefono la prossima settimana”, ha detto Kudlow, citato da Bloomberg News,”Verranno messi in agenda incontri faccia a faccia”.
I principali negoziatori sono il rappresentante degli Stati Uniti Robert Lighthizer e il vicepremier cinese Liu He. Conversazioni telefoniche a livelli inferiori erano c’erano già state la scorsa settimana.
Le due parti non si sono incontrate dall’inizio di maggio, quando un undicesimo round di colloqui si è fermato. In un bilaterale a margine del G20 di Osaka, il presidente Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping hanno annunciato una tregua sul commercio, per permettere un nuovo giro di trattative.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.